Massaggi linfodrenanti Lucca -Centro medico di fisioterapia Miglianti massaggi linfodrenanti e terapeutici in Toscana

Effetti benefici

Il

massaggio

è una forma di terapia tra le più antiche, è anche uno dei gesti più naturali che compiamo, il più istintivo, quello di apporre una mano sulla parte dolente del corpo.
E’ una tecnica che usiamo per il raggiungimento di un perfetto

equilibrio psico-fisico

, infatti non serve solo a lenire dolori muscolari o articolari, ma aiuta a mantenere e migliorare il benessere raggiunto.

Il massaggio ha molti effetti benefici: il primo che percepiamo è il rilassamento. Tale effetto “innesca” automaticamente nel nostro organismo tantissime risposte positive. Si ha un riequilibrio del sistema nervoso ed ormonale, viene accelerata l’eliminazione delle tossine da parte del sistema linfatico e si hanno benefici anche derivanti da un maggiore afflusso di sangue sul circolo sanguigno. Inoltre vengono alleviate le tensioni muscolari.

Questi e molti altri effetti benefici vengono attivati con il solo, mirato e preciso utilizzo delle mani del terapista.

Abyangam massaggio ayurvedico

Abyangam significa massaggio, più precisamente abiasa (esercizio), angam (corpo). Il massaggio ayurvedico è una terapia che agisce sul movimento dell’energia nel corpo, usando sia tecniche, sia oli, sia rimedi curativi diversi. Questa tecnica si basa sulla teoria dei tre dosha che stabilisce la costituzione di ogni persona secondo la presenza dei tre costituenti: vata (aria), pitta (fuoco) e kapha (terra più acqua).

Attraverso il massaggio si equilibrano queste tre energie principali favorendo lo stato di buona salute, benessere e contentezza.

Il massaggio assume tre modalità:
  • Antivata – massaggio riscaldante con strofinamento energico, è antidolorifico, stabilizzante, adatto per instabilità nervose.
  • Antipitta – massaggio dolce rinfrescante, calmante, adatto in presenza di irritabilità nervosa.
  • Antikapha – massaggio energico drenante, dimagrante, dinamico, adatto a persone tendenti all’apatia e all’accumulo.
Il rilassamento provoca una reazione a catena di benefici psico-fisici: sensazioni di piacere e benessere interiori, calma, riduzione di stress e tensione, dilatazione e contrazione dei vasi sanguigni.

Benefici fisici e fisiologici

Stimolazione del circolo di ritorno sia della linfa e del sangue, sia dei liquidi extra vascolari, innalzamento della soglia del dolore, mobilizzazione delle articolazioni, nutrimento della pelle e dei muscoli, rallentamento dell’invecchiamento, disintossicazione e tonificazione dei muscoli, correzione delle inabilità psicofisiche, miglioramento della flessibilità, alleviamento dei dolori reumatici, vigoria, funzionamento degli organi e del sistema digestivo, del sistema circolatorio, del sistema respiratorio ed escretorio.

Benefici psicologici

Calma, chiarezza mentale, resistenza allo stress, eliminazione di traumi emozionali, entusiasmo, miglioramento della comunicazione.

Massaggi linfodrenanti Lucca